sabato 19 maggio 2012

Xilexpo 2012. Nonostante il periodo, alcune novità ci sono!


Se il Technodomus è stato un insuccesso, la fiera di Milano è stata un completo fallimento, peraltro prevedibile.
Così scopriamo che anche queste manifestazioni entrano nel lungo elenco delle malefatte Italiane, che permettono la realizzazione di fiere specifiche in ogni città, paese e villaggio (Bologna, Lanciano, Pordenone, etc.) e che, invece di accorparle, sono promosse singolarmente per varie forme d’interesse: regionali, fieristici d’incomprensione con le associazioni.                                                
E pensare che dovrebbero essere manifestazioni mondiali ad elevato contenuto tecnico e tecnologico!
Chi invece ha visitato il Fensterbau di Norimberga (la prossima edizione sarà nel 2014), sicuramente ha constatato la notevole affluenza e l’interesse dei visitatori venuti da tutto il mondo.

Lo Xilexpo ci ha comunque visti presenti per tre giorni nei quali abbiamo visitato i sei locali a disposizione.  Gli altri ospitavano altre manifestazioni!
Oltre ai malumori, poco o niente e, come al Technodomus, tutto uguale a quanto già esposto nelle precedenti manifestazioni.
Come sapevamo, erano assenti i grandi gruppi Italiani (Cefla, Biesse, SCM), ma le presenze di Homag e Weinig hanno attratto la nostra attenzione con le loro particolarità. C’è da domandarsi se, dopo aver visto la situazione italiana di quest’anno, torneranno fra due anni alla possibile, ma non sicura, edizione dello Xilexpo 2014.

Weinig
In completamento alle sempre più estesa gamma di scorniciatrici, è stata presentata una nuova macchina Powermat 2400, di cui vi mettiamo un video, attrezzata per l’incisione (profilatura 3D) di aste in transito alla velocità di circa 10 m/min.   Il principio di tale funzionamento consiste in due alberi orizzontali i cui gruppi di utensili si spostano trasversalemnte al pezzo, definendo il coltello programmato per quella lavorazione.
La Comturex, cnc modulare per la profilatura di serramenti, nel modello 124, completava l’esposizione attirando interesse per la buona ingegneria e per le caratteristiche di massima flessibilità.
La 124 con il banco Powergrip presentava due innovazioni:
1 Profilatura ed intestatura dei fermavetri con rilavorazione del profilo interno
2 Pacchetto di funzioni Speed Plus

Dimter
Ha presentato, per le troncatrici - ottimizzatrici serie OptiCut, un’innovativa tecnologia di scansione sui 4 lati del pezzo che, oltre ad assicurare la massima ottimizzazione, consente rendimenti ulteriori  del 15%.
La S 450 Quantum è la macchina più veloce al mondo.

Holz Her
Ha presentato vari modelli della gamma di macchine per la lavorazione del pannello, sezionatrici verticali e orizzonatali, Centri di lavorazione CN e le famose bordatrici monolaterali il cui sistema d’incollaggio a cartuccia termofusibile è sempre degno della massima considerazione.
A nostro giudizio è, ancora oggi, la migliore soluzione di bordatura flessibile, sia per gli arredatori, che per le aziende che necessitano di linee complesse.

Homag
Si è presentata con questo slogan: la giusta soluzione per la massima resa alla minima spesa!
Prima mondiale per la Venture 320, Centro di lavoro CN a 5 assi e completo dell’unità di bordatura integrata Power Edge come sui Centri di categoria superiore.
I vantaggi sono:
1 incollaggio di alta affidabilità
2 stazione di prelievo e pretaglio anteriore che semplifica le operazioni di sostituzione bordi, ricarica collante e manutenzione
3 unità e operazione di pretaglio solidale al ponte per velocizzare le operazioni pendolari
Della stessa serie la Venture 316 e la 313.
Nel settore della bordatura la Homag continua la promozione della fusione laser e sembra siano già state vendute oltre 100 unità.

Interessanti piccole novità


Adamik company di Praga
oltre a delle interessanti piccole bordatrici a telo e con traino apribile, presenta dei praticissimi gruppi e accessori per la bordatura portatile, oltre a dei sistemi di bloccaggio e intestatura del bordo.  FOTO

Cursal di Treviso
Troncatrice per scarti misti ad ampia larghezza (lame da 700 mm.) con relativa meccanizzazione di sistema

Putzmaus di Graz
Hanno presentato un sistema ingegnoso, semplice ed efficace per la pulitura dei fasci tubieri delle caldaie, assicurando la non usura del tubo stesso.
Il sistema consiste in una spazzola metallica che sfruttando la tecnologia ad impulsi pneumatici, “cammina” dentro il tubo, eventualmente anche caldo sino a 100° e lungo 15 metri.
Costo circa 2000,00 € (video)

Timber Machinery Alliance
Gruppo composto da 5 aziende (Costa levigatrici, Spanevello, Dalso, Sormec, Uniteam) per soluzioni nel campo della bioedilizia.   Sostanzialmente questo gruppo fornisce il know how completo per la produzione di pannelli denominati XLam (ma si pronuncia “CrossLam”).  In Italia esistono buone realtà come la Artuso Legnami di Treviso e Biodoma di Firenze.
Per questo argomento rimandiamo ad un post successivo.

Fateci sapere se ci siete stati e cosa avete visto. 
I vostri pareri sono importanti per noi e per tutti i lettori del Blog.

Nessun commento:

Posta un commento