giovedì 12 febbraio 2015

Perché cambiare?

Link della foto
Ieri ho letto un libro, piccolo, ma soddisfacente:
Racconta di quattro creature dentro un labirinto alla ricerca continua di cibo, per la precisione si parla di due topini, Nasofino e Trottolino e due gnomi, Tentenna e Ridolino.
E' un libro scritto per tutte le età e tipo di persona, lo si legge molto velocemente ma il messaggio che lascia dura tutta la vita.

Qua di seguito....la nostra breve versione!




I topini non erano particolarmente intelligenti, ma il loro istinto li portava a rosicchiare formaggi delle migliori qualità.
I due gnomi, al contrario, molto intelligenti cercavano un formaggio con la “F” maiuscola, convinti che solo quello avrebbe dato loro successo e felicità.

Nel labirinto era conservato dell’ottimo formaggio nascosto in zone buie e tortuose dove era facile perdersi; quindi solo i più capaci avevano diritto al successo.
I due topini avanzavano a tentativi, lasciando i corridoi sforniti e correndo all’impazzata negli altri. Nasofino forte del proprio olfatto fiutava la strada e Trottolino correva a vedere se c’era il formaggio, spesso perdendosi nei corridoi.
Gli gnomi invece si complicavano la vita con ragionamenti tortuosi e complessi.
Entrambi comunque, prima o poi arrivavano al formaggio.
Un bel giorno trovarono un ricco giacimento di formaggio e così tutte le mattine vi arrivavano seguendo ognuno il proprio schema di ricerca.
Gli gnomi però cominciarono a prendersela comoda, ritenendo il deposito infinito e di esclusiva proprietà.
Invitarono amici e conoscenti, pavoneggiandosi con arroganza, tipica di coloro che hanno successo, tanto che un giorno Tentenna, poetico, scrisse sul muro: “il formaggio dona la felicità”

I due topini si accorsero che il formaggio non c’era quasi più e seguendo l’istinto ed il fiuto di Nasofino si….rimboccarono le maniche e andarono alla ricerca di un nuovo deposito.
Anche gli gnomi, sprovveduti ed impreparati, rimasero sorpresi quando si accorsero che non c’era più formaggio.
Tentenna urlò che non era possibile e Ridolino entrò nello sgomento profondo, rendendosi conto di quanto sarebbe stato difficile trovare altro  deposito. 
Per loro il formaggio equivaleva a una vita felice e di facile benessere.

Così recriminando contro l’ingiustizia subita, restarono per diversi giorni senza cibo.
Tentenna disse che voleva capire come mai il deposito si fosse svuotato prima di andare a nuove ricerche e Ridolino scrisse una frase sul muro: "più importanza dai al formaggio, più ne vuoi avere per te”

Fu così che gli gnomi, aspettando che la situazione migliorasse da sola, entrarono in una profonda crisi.
I due topini intanto avevano trovato un nuovo ed enorme deposito di formaggio.

I giorni passavano e gli gnomi cominciarono a dubitare delle loro riflessioni così che Ridolino disse che era l’ora di muoversi, perché spesso le cose cambiano e avrebbero dovuto adeguarsi.

Tentenna però non era ancora convinto e Ridolino gli scrisse sul muro: “se non cambi morirai” e aprì la porta per prendere una nuova sconosciuta strada, giurando a se stesso che se fosse ricapitato un fatto simile non avrebbe atteso così tanto.

Così girovagando trovò del formaggio, ma in piccole quantità insufficienti a sfamarsi.
Scrisse un’altra frase: “annusa spesso il formaggio, così ti accorgerai se diventa vecchio” e guardando Tentenna che non si decideva a muovere un passo aggiunse: “segui una nuova direzione forse ti aiuterà”
e poi un’altra ancora: “se segui le vecchie convinzioni non arriverai mai al nuovo formaggio”

Ma Tentenna era sempre immerso nei propri bui pensieri.
Così Ridolino partì alla ricerca e cammina, cammina, un bel momento trovò quell’enorme deposito che già i due topini avevano individuato.
Si salutarono con gioia e fu così che Ridolino capì quanto era giusto cambiare rimboccandosi le maniche e lasciando perdere i vecchi sistemi.

A pancia piena si rilassò e pensando a Tentenna si chiese se le scritte lasciate gli avessero aperto occhi e mente! Poi, conscio di quanto era cambiato, scrisse sul muro:
IL CAMBIAMENTO E’ INEVITABILE 
PREVEDI IL CAMBIAMENTO
SII PRONTO A CAMBIARE
APPREZZA IL CAMBIAMENTO


….ci sarà sempre qualcuno che sposterà il tuo formaggio!

Nessun commento:

Posta un commento