giovedì 4 luglio 2013

Tagliare gli sprechi con la messaggistica interna

Link foto
Ci scusiamo per questa lunga pausa del blog, non dovuta a cattiva volontà, ma alla riduzione del tempo disponibile dato che i nostri clienti, finalmente, sembra rivedano un raggio di sole!
Sembra proprio che un pò di lavoro (seppure non come gli anni passati) stia arrivando nelle falegnamerie che seguiamo e speriamo che questo valga per tutti.
Il tempo quindi è importante e gestirlo non è semplice, anzi sembra essere una delle voci di "spreco" più significative.....e parlando di sprechi di tempo, vorremmo riportare un tratto dell'articolo fatto dalla Ferrari.



L'articolo del sole 24 ore in breve:   clicca qui
Decine di email. Decine di replay. Decine di forward. Una casella impestata da una valanga di messaggi inutili. Dispendiosi in termini di tempo e di risorse. E il tempo in azienda è denaro. Si fa prima a parlare con il vicino di scrivania (o di ufficio) che non a buttare giù dieci righe forsennate in un messaggio di posta elettronica.
E poi quando la mail ha tanti, troppi, destinatari in copia si perde ancora più tempo. E tanto lo si fa perdere. L'utilizzo improprio della posta elettronica con decine di destinatari per email su argomenti che spesso non li riguardano è una delle principali cause di inefficienze e di perdita di tempo nelle attività lavorative quotidiane nelle aziende. Alla faccia del verba volant e dello scripta manent, Ferrari ha deciso di dare un taglio a tutto questo spam interno.
La Casa di Maranello ha risolto il problema dando un'indicazione semplice e chiara: parlatevi di più e scrivete di meno. Per incentivare una comunicazione più efficace e diretta - si legge sul sito della Casa di Maranello - è stato infatti deciso di limitare fortemente il numero delle email inviate. In particolare, ogni dipendente Ferrari potrà inviare la stessa mail internamente solo a tre persone. Da oggi infatti i dipendenti parleranno di più con i colleghi.

Noi non siamo molto d'accordo
Senza nulla togliere alle decisioni del presidente Montezemolo, siamo contrari a questa scelta per gli scambi d' informazione interna perchè:
- sostituisce le riunioni spesso mal preparate e dilungabili
- limita le "chiacchierate" tra colleghi (anche professionisti e professionali)
- lascia una traccia che impedisce il "non lo sapevo", "nessuno mi aveva avvertito", "chi l'ha deciso?" ecc.

E' logico che ogni sistema può causare perdita di tempo, ma noi riteniamo che la giusta costruzione di un team di persone, integrato negli obiettivi dell'azienda, porta vantaggi superiori agli sprechi.
Inoltre il vero spreco non sta nel sistema di messaggistica, bensì nelle confuse mansioni e responsabilità delle persone.
Se definite bene, a cosa serve tutto questo scambio-spreco di informazioni?



Se vi è piaciuto il post, Vi potrebbero interessare anche... 

Aziende degne di grande nota...         Impossibile adattarsi al periodo...        La riduzione dei costi...

Nessun commento:

Posta un commento