domenica 30 dicembre 2012

Osservatorio Serramenti 2013: “Non tutto è buio”. Segnali di fiducia

Link foto

Riportiamo qua sotto un articolo preso da www.guidafinestra.it, bel portale che seguiamo con grande piacere. Vi consigliamo di leggerlo:

Pur nella durezza della situazione attuale dell’economia italiana, dell'edilizia e del settore del serramento, un messaggio di fiducia e di speranza viene dall'indagine, appena conclusa, dell’Osservatorio Serramenti 2013.
L’inchiesta è stata realizzata dalla redazione di Nuova Finestra, Retail e GuidaFinestra di Reed Business information in collaborazione con lo Studio Centro Marketing. Ad essa hanno partecipato ben 433 rivenditori e produttori di infissi in ogni materiale (acciaio, alluminio, legno e pvc) intervistati tra fine novembre e metà dicembre.








Le domande poste agli intervistati riguardavano sostanzialmente il bilancio delle vendite 2012, le prospettive di vendita 2013, le azioni intraprese per contrastare la crisi e i miglioramenti da attuare in azienda.
Hanno risposto produttori integrati con rivendita (43,3%), produttori senza rivendita (33,7%) e puri rivenditori (23,1%). Metà degli intervistati risiede al Nord (50,7%). Segue per numerosità il Sud – Isole (29,3%) e quindi il Centro (20,0%).
Bilancio 2012. Se è vero che la gran parte degli operatori (64%) sta soffrendo e segnala cali di vendite, è anche vero che il 36% dei produttori e rivenditori di porte e finestre segnala stabilità (22,7%) o addirittura la crescita (13,3%) delle vendite.

Le previsioni sono improntate a maggiore fiducia per il 2013.
Le aziende che hanno collaborato alla ricerca indicano nei clienti privati (22% delle risposte) e nei progettisti (17%) i due segmenti di mercato dai quali si attendono vendite in incremento. Le percentuali indicate sono maggiori per i rivenditori e risultano rispettivamente 30% (incremento vendite con il pubblico) e 28% (aumento vendite con i progettisti). 
Chi serve imprese di costruzioni segnala ancora la previsione di forti perdite di giro d’affari come pure chi lavora con la pubblica amministrazione.

“L’Osservatorio Serramenti 2013 – spiega Ennio Braicovich, direttore editoriale di Reed Business Information - mette in evidenza come anzitutto non tutto sia oscuro nell’attuale difficile momento. Vi sono operatori, e non pochi, che crescono e che mantengono le loro posizioni.
Dal canto suo Vladimiro Barocco di Studio Centro Centro Marketing sottlinea: “Inevitabilmente il primo colpo d’occhio è andato a chi ha segnalato crescita e stabilità (36,2% delle risposte). L’analisi delle risposte non lascia dubbi. Cresce e galleggia nel mare tempestoso di oggi chi, produttore e/o rivenditore, ha investito in: professionalità del personale di vendita, pubblicità e promozione, maggior presenza su internet, formazione e apertura/potenziamento della rivendita”.
Aggiunge il ricercatore Marco Zanon sempre di Studio Centro Marketing: “L’analisi va approfondita indagando i risultati per comparto produttivo (metallo, legno, pvc) e per specializzazione (produttori e rivenditori). Si può già anticipare che le scelte degli imprenditori sono state guidate dalla “fisicità” del prodotto (nuovi prodotti e qualità degli stessi) trascurando, almeno in parte, la parte immateriale (servizi) della loro offerta”.
Commenta ancora Barocco: “Chi ha risentito meno della crisi sono stati i rivenditori specializzati di porte e finestre. Il 38% di loro ha registrato vendite in crescita (20%) o stazionarie (18%), anche questo un buon risultato in un annus horribilis, forse perché le loro aziende sono più flessibili e i titolari più portati alla commercializzazione dei prodotti e più vicini, per la loro attività, ai clienti.

Quanto ai produttori appare chiaro che nei prossimi anni andrà rivista in modo deciso la strategia della loro presenza sul mercato”. 


Se vi è piaciuto il post, Vi potrebbero interessare anche...  
     Coraggio imprenditori                    Fare di più o meglio                Soluzioni contro la crisi....                   



Nessun commento:

Posta un commento