venerdì 12 ottobre 2012

MADE EXPO 2012. Qualcosa in più sulla posa del serramento


Link foto

Questo post lo abbiamo voluto fare in occasione di un percorso dimostrativo sulla posa del serramento che verrà mostrato in occasione del MADE EXPO di quest'anno, nel polo fieristico di Rho dal 17 al 20 Ottobre 2012.

Un nostro lettore "anonimo", scrivendo un commento nel nostro post precedente sul medesimo argomento, ha voluto far presente di questa opportunità invitandoci a partecipare numerosi; l'ingresso è gratuito dopo una semplice iscrizione a questo LINK.

Chi parteciperà di Voi?






Il controtelaio è un importante elemento di connessione tra la muratura e il serramento.
Nella foto si vede come l’intercapedine riempita con schiuma poliuretanica.
Il controtelaio è un positivo elemento tipico dell’edilizia italiana, che richiede accortezza sia al progettista che al posatore. Ciò perché, se tra finestra e muratura intercorre un solo giunto, tra finestra, controtelaio e muratura ne intercorrono due.
Nel primo caso è compito del serramentista preoccuparsi della tenuta, mentre, nel secondo…..spesso non ci pensa nessuno! E la colpa altrettanto spesso è attribuita al serramentista!
Ma la realtà, però, è ben diversa....
Per ben realizzare la giunzione tra muratura e controtelaio si snobbano quelle regole precise, UNI 10818, che attribuiscono compito e responsabilità all’impresa.  Però, non facendo alcun riferimento al controtelaio, la posa è quasi sempre diventata un compito del falegname o del fornitore delle finestre.
E pensare che il controtelaio è utile sia all’imprese costruttrice, perché definisce le quote per il pavimento e intonaco, perché riquadra il foro nel muro, etc., ma anche al falegname al quale  assicura  l’esatto squadro, il rispetto delle quote e delle rifiniture sugli intonaci, così da eseguire una posa a “regola d’arte” e nella buona prestazione di una tenuta termica.


Se vi è piaciuto il post, Vi potrebbero interessare anche...  

La posa del serramento...


              
                      Il fermavetro.....                                     Ristrutturazioni....                 



2 commenti:

  1. Bell'articolo, come del resto anche gli altri.
    Ringrazio i Sig.i Quercioli per questo Blog, dato che su internet di cose per falegnamerie ce ne sono veramente poche.
    Comunque l'informazione della dimostrazione sulla posa del serramento l'ho ricavata dal vostro post, quindi non posso che ringraziarvi.

    Saluti,
    Susy

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy e grazie dei complimenti. E' notevole incontrare una donna che s'interessa di falegnameria o lavori in legno e,credi,ci fa molto piacere, anche perchè il mondo del legno e della sua lavorazione consiste non solo nella managerialità, ma si collega a caratteristiche personali di estro, interpretazione e buon gusto. Se poi sei solo un'acquirente che vuole comperare e non essere "fregata" ancora meglio! Alessandro ed io siamo appena tornati dal Madexpo di Milano e dal Saie di Bologna dove, con piacere, abbiamo trovato tecniche di posa per finestre e per porte, alzanti etc. spiegate da tecnici particolarmente competenti. E' stato un piacere apprendere, vedendo, altre piccole ma necessarie particolarità. A breve faremo un post su queste manifestazioni dove spero ci sia possibile, con poche parole, descrivere ancor più. Se sei interessata per la tua casa ti darò anche altri piccoli suggerimenti ricavati da incontri recenti. Salutoni

    RispondiElimina