sabato 25 agosto 2012

Coraggio imprenditori. Dobbiamo farcela!

Link foto
In questo brutto periodo per l'economia, l'intelligenza, la forza ed il coraggio degli imprenditori dovrà essere il motore che farà ripartire la nostra nazione. Senza nascondere le evidenti difficoltà presenti nel settore dell'edilizia e neanche senza "farla troppo facile" scrivendo due semplici righe, vorremo portare a Voi,  lettori di questo Blog e imprenditori, un messaggio che speriamo alimenti un po' di  rabbia e voglia di rincominciare con il piede giusto.
Lo faremo paragonando la Vostra Azienda ad un "calabrone" (, proprio come fece l'amministratore di Europcar (ho letto recentemente la sua autobiografia!) per dimostrare ai suoi collaboratori che, nonostante la situazione complessa in cui si trovavano..... ce la potevano fare!

Vi invitiamo a riflettere sul significato di quello che gli esperti chiamano fattore X, determinante al successo o all'insuccesso di un'organizzazione.
L'essenza del fattore X è indicata in uno studio condotto negli Stati Uniti, mettendo all'opera tecnici della Nasa esperti in aereodinamica, studiosi degli effetti della galleria del vento e organizzatori aziendali, per scoprire in base a quale legge della fisica il calabrone riesca a volare.
E' dimostrato da precise regole della fisica, scienza e aeronautica che, stabiliti i parametri alla massa del corpo, alla costituzione del pelo, alla resistenza dell'aria, al peso totale, alla superficie e spessore in micron delle ali che il calabrone non può scientificamente volare. Eppure vola, si sposta gira, migra e spazia in maniera autonoma. Ebbene si, vola addirittura meglio a stomaco vuoto, nonostante scientificamente le energie gli sono insufficienti al decollo.
Eppure il calabrone decolla, vola e va! 

Ebbene, la ricerca, ha trovato una risposta dopo molti anni di studi su questo miracolo della natura: il calabrone, dal punto di vista scientifico sarebbe destinato a una totale immobilità e quindi all'estinzione della specie.                                                                                                                                
Ma non volendo accettare quest'idea è "costretto" a volare e così si è arrivati alla conclusione che il calabrone vola perché non può farne a meno, sfidando le più severe leggi della fisica.  

Questa forza che lo fa vivere è il fattore X , sconosciuto agli scienziati, ma molto noto agli esperti di organizzazione aziendale.
E' la forza dell'organizzazione quando vengono stimolati i ricettori, non solo riguardanti la minaccia o il pericolo, ma specialmente quelli dei sentimenti più nobili, come la dignità, la stima e, perchè no, l'orgoglio.

Il nostro invito è di riflettere sul fattore X, perché, anche in un periodo difficile, come per il calabrone, niente è impossibile.
Dobbiamo ritrovare stima, fiducia ed orgoglio che spettano a chiunque decida di non arrendersi, di rimettersi in gioco e spiccare il volo!
E questo vale ancor più per gli imprenditori Italiani che per le loro caratteristiche di creatività, stimolo ed innovazione, sono da sempre i più meritevoli nella scala quantitativa e qualitativa più di tutto il mondo.

Vi auguriamo buona fortuna!



1 commento:

  1. Ah ah ah! Divertente come post ma VERO e STIMOLANTE! complimenti anche per gli altri post fatti veramente bene.

    Continuerò a seguirvi, quindi a presto.

    RispondiElimina